CHI SIAMO

Il nostro team

al servizio degli scrittori

Siamo un team di professionisti in grado di realizzare, chiavi in mano
e nella più assoluta riservatezza, un prodotto librario di qualità, seguendone la creazione in tutte le sue fasi: l’ideazione, la redazione, l’elaborazione grafica e la stampa, la distribuzione e la promozione, anche con eventi organizzati ad hoc.

Se desideri scrivere un libro, per farti conoscere come autore, per promuovere la tua attività professionale, per raccontare la tua storia o quella della tua famiglia, noi di Creailtuolibro possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto editoriale.

Lo staff

Marco Merli

Editore con esperienza trentennale, imprenditore

Carla Scarsi

Editor e giornalista, addetta stampa, autrice e coautrice di testi

Valentina Bocchino

Editor e giornalista, grafica, blogger, social media manager

Silvia Caffarena

Consulente legale esperta in tutela del diritto d'autore, autrice di testi di manuaiistica tecnica legale

Bio

MARCO MERLI

Marco Merli, nato a Genova nel 1960, è laureato in Filosofia.
Ha cominciato giovanissimo a lavorare nell'impresa del padre, l'Erga fondata nel 1964, che opera nel campo della comunicazione editoriale, pubblicitaria e multimediale. La casa editrice, distribuita a livello nazionale, ha al suo attivo più di 1350 titoli.
Oggi è Amministratore della Società e Direttore Commerciale. All’interno dell'Erga si è occupato del settore produzione, poi di quello amministrativo e infine di quello commerciale. Ha svolto consulenza marketing e di comunicazione per varie aziende italiane, in differenti campi industriali.
Attorno alla metà degli anni ’80 è entrato nella CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), ampio il suo excursus:
Vice Presidente provinciale di Genova, componente della Presidenza di categoria di CNA Comunicazione e terziario avanzato, provinciale e regionale nonché nazionale (referente per i temi dell'editoria a livello nazionale), dal 1990 al 1994 ha ricoperto la carica di Vice Presidente nazionale della CNA: è stato il più giovane membro della Presidenza nazionale dell'associazione e l'unico rappresentante della Liguria dal 1948 a oggi. Al nazionale era responsabile del Dipartimento Economico, in tale ruolo ha elaborato vari documenti, presenziato ad audizioni alle Camere e incontrato rappresentanti istituzionali, occupandosi in particolare delle politiche del governo verso l'artigianato e la Piccola Media Impresa.
Nel corso degli anni è stato amministratore di società operanti nel sistema creditizio e assicurativo. È Presidente di 5 società Centri di Assistenza a livello regionale e provinciale. È membro di varie Commissioni regionali sui temi della scuola e istruzione, in particolare della riforma scolastica. È membro della Commissione Regionale per l'Innovazione tecnologica. E Presidente del Confidi Confart e Vice Presidente di Rete Fidi Liguria.
E' stato Presidente della CNA Liguria dal 2009 al 2017. Il suo impegno associativo lo ha portato ad essere membro della Direzione Provinciale della Sezione Comunicazione della Confindustria di Genova. È stato membro del Consiglio della CCIAA di Genova e dell'Unioncamere Liguria.
Svolge lezioni e testimonianze all'Università della Terza età, alla Città dei Mestieri ed in alcuni master universitari.
Scrive saltuariamente per alcune testate anche su web. Ha organizzato convegni e tavole rotonde nell'ambito dell'associazionismo economico e della cultura. Ha depositato alcuni modelli e idee intellettuali.
È un appassionato lettore di saggistica, ama viaggiare e ha praticato per più di vent'anni arti marziali (ki-aikido) diventandone istruttore; attualmente pratica la disciplina cinese Qi-Gong.

CARLA SCARSI

È nata a Genova nel 1960 e vive a Pieve Ligure.
Laureata in lettere, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Genova dal 1988. Nel corso della sua carriera ho curato la redazione e la direzione di riviste e programmi televisivi, ha collaborato, come free lance, con diversi periodici e alla realizzazione di siti internet.
È stata redattrice, per il settore dei cd turistico-multimediali, di diverse società per le quali ha collaborato, in occasione delle Celebrazioni colombiane di Genova del 1992, alla realizzazione dei sistemi informativi. È autrice e coautrice di testi. Nel 2011-2012 è stata co-responsabile dell'ufficio stampa dell’ex sindaco di Genova. Ad oggi collabora con la radio SBS News di Melbourne per le notizie turistico-culturali del notiziario in lingua italiana, coordina la redazione della rivista ambientalista Creuze di Pieve e del Golfo Paradiso e dirige le riviste L’Allattamento Moderno e Da Mamma A Mamma.
Si occupa della parte relativa all'ufficio stampa per manifestazioni turistiche pubbliche e private e per importanti case editrici locali. Collabora con Creailtuolibro come coach writer.

VALENTINA BOCCHINO

Classe 1987, laureata in Scienze Politiche ed in Informazione ed Editoria, è iscritta all'Ordine dei Giornalisti di Genova e scrive per testate cartacee e web come "Il Secolo XIX" e "GenovaToday". Nel 2012 ha fondato una sua testata online, "Cronache Ponentine".
Contestualmente si occupa di comunicazione per aziende e associazioni, creazione siti web, editoria e grafica, web editing, gestione dei social media con creazione di contenuti personalizzati.
Appassionata da sempre di libri, dal 2017 ha un suo blog di recensioni-flash presente anche su Facebook e Instagram, "Tre buoni motivi per leggere".

SILVIA CAFFARENA

Nata a Genova nel 1974. Dal 2005 ha iniziato il suo percorso professionale in ambito legale. Ha pubblicato diversi manuali di carattere tecnico-giuridico e ha collaborato per anni, quale autrice e coautrice, con importanti riviste giuridiche specializzate edite da case editrici del settore quali Edizioni De Ferrari, Utet giuridica e il Sole 24 Ore. Ho un grandissimo amore per la narrativa, in particolare di genere classico, poliziesco e giallo e scrivo da sempre. Dopo anni di esperienza, ho intrapreso la carriera di coach writer, e seguo gli autori in ogni fase di realizzazione della loro opera.