Selezionate le opere vincitrici del concorso artistico letterario “2020 – Genesi del mondo nuovo” indetto dalla neonata agenzia di servizi editoriali genovese “Crea il tuo libro”

Arriva al termine il primo concorso artistico letterario lanciato da “Crea il tuo libro”, agenzia di servizi editoriali genovese nata durante il primo lockdown, una scommessa lanciata credendo fermamente nel rilancio della cultura e della letteratura, e sfidando tutte le difficoltà che questo periodo negativo comporta in termini economici, sociali e culturali.

Il concorso “2020 – Genesi del mondo nuovo” ha visto partecipare quasi 200 opere giunte – testi, disegni, video e opere multimediali – da tutta Italia, valutate dagli editor e dai redattori della start up, professionisti dell’editoria, della comunicazione e della critica. L’iniziativa è nata per immaginare come il 2020 cambierà il mondo e la nostra società dopo il Covid-19, i possibili futuri vicini o lontani.

Tutte le opere vincitrici saranno inserite nel volume multimediale e polisensoriale “Genesi del mondo nuovo”, curato dagli editor di “Crea il tuo libro” e che verrà pubblicato da Erga Edizioni a fine febbraio del 2021, a un anno dal lockdown che ha cambiato il mondo di tutti noi.

Questo libro non sarà una semplice raccolta o antologia: sarà un progetto editoriale innovativo, che sfrutterà tecnologie come il Qr Code (che permette di accedere ai video puntando le pagine con il proprio palmare) e metterà a disposizione di autrici e autori i nostri editor, dando vita a un’autentica opera collettiva.

I professionisti di ‘Crea il tuo libro’ lavoreranno infatti a stretto contatto con gli autori, che potranno vedere nascere un’opera collettiva in un vero laboratorio in cui le professionalità di chi sta dietro le quinte si metterà a disposizioni di autrici ed autori per dare vita a un vero e proprio share book.

Le autrici e gli autori che hanno partecipato si sono misurati in tutti gli ambiti, dalle illustrazioni ai video, dalla grafica alla composizione musicale e, per quanto riguarda i testi, in molti generi, dalla poesia al racconto, dal pamphlet al diario, dalla testimonianza alla favola.

Proprio per questa grande varietà, la giuria ha deciso di attribuire la vittoria in considerazione del genere e della forma artistica, dividendo le opere in categorie.

LE OPERE VINCITRICI

Opere in prosa

‘La risata’ di Francesca Piana

‘Un libro tra le mani’ di Lucia Francioli

Favole

‘Ludo e il Cavalier Coronus’ di Tiziana Grande

Opere in versi

‘Smart’ di Loretta Del Tedesco

‘Come un ponte sull’ignoto’ di Stefano Baldinu

Illustrazioni

‘Virtual Love’ di Cristina Cantone

‘Rivoglio il tempo’ di Daniela Tania Linguanti

Fotografie

‘Natura (non) mente’ di Fabrizio Soletta

‘La cinciarella’ di Claudio Lo Monaco

Video

‘Stanotte ho sognato di uscire’ del ‘Teatro a rotelle’

 

Menzioni speciali sono riconosciute ad autrici ed autori che si sono misurati in opere particolari.

Favola Illustrata

‘Curiamo il pianeta’ di Martina Manuele e Federica Molfino

Illustrazione umoristica

‘Covid 19 – Free fantasy’ di Alfio Leotta

‘Arte Covid’ di Marco Fusi

Grafica

‘A tutto bianco. Primavera/Estate 2020’ di Nicoletta Fontana

 

Oltre alle opere vincitrici, i nostri giurati hanno selezionato una serie di testi e di immagini che verranno inseriti, dopo un lavoro di editing, nel volume.

Si parla in particolare delle opere di:

Aurora Zappa, Sonia Filippi, Angelo Poggio, Rita Cocuzza e Nicoletta Fontana, Deborah Fulgido, Paolo Fargione, Alberto Scaramuccia, Enrico Baiardo, Silvia Ruocco, Matteo Marco Costa, Giulia Paolucci, Claudia Del Curto, Emma Cardillo, Valentina Cesca, Antonella Fiori.

Infine ci sono delle opere che contengono scintille, frammenti, che i nostri editor utilizzeranno nell’innovativo editing collettivo del libro. Questi autori e autrici troveranno quindi rimandi delle loro opere nel volume:

Luisa Maria Felletti; Fabio Valerio; Patrizia Ercole; Benedetto Mortola; Marcello de Martino Rosaroll; Silvia Oppezzo; Barbara Gaiardoni; Anna Maria Briguglio; Gabriele Battaglia; Vincenzo Parato; Francesco Palazzolo; Giulio Rossi; Rita Colini; Anna Roccato; Roberta Sgrò; Chiara Oberti; Samuela Cittadini; Alessandro Corsi; Annarita Vizzielli;  Angelo Tondini Quarenghi; Cinzia Manetti; Operatori carcerari Padova; Francesco Venturi; Gianna Radice; Beatrice Biondo; Martina Vinci; Tina Wiquel; Lorella Del Gesso

Questa scelta ci permetterà di restituire il senso di un’esperienza collettiva, nelle diverse forme in cui le nostre autrici e i nostri autori hanno saputo restituirla.