I PASSI PER CREARE
IL TUO LIBRO

4 step per il tuo libro

Ideazione

Tu hai avuto un’idea, è una buona idea, e noi siamo le persone giuste per sostenerti nel realizzarla

Coach Writing

Scrivere un libro può essere difficile se non si conoscono i trucchi del mestiere: impara con noi

Editing e stampa

Il tuo libro ha preso finalmente una forma e noi ti diamo una mano a renderla adatta per i tuoi lettori

Promozione e distribuzione

Distribuiamo la tua opera in libreria e sui principali siti web e di e-commerce

Pronti, via!

Ora vediamo assieme quali sono i passaggi necessari che ti permetteranno di arrivare a creare il tuo libro nel cassetto, con il supporto del nostro team di esperti.
Anziutto dobbiamo iniziare a conoscerci e ciò lo puoi fare contattandoci.
Siamo professionisti del campo da anni, tu non devi preoccuparti della forma, di essere esaustivo o del modo con cui ci illustrerai il tuo progetto: anzi! Segnalaci i tuoi dubbi, le incertezze, i desideri... e soprattutto scrivi in libertà: ogni tua idea è uno spunto che può essere sviluppato.
Ti contatteremo noi successivamente per chiederti altre informazioni. Il tutto rigorosamente senza impegno o spese.
La nostra riservatezza è garantita ed essenziale: a seconda del percorso editoriale che decideremo assieme, stabiliremo se e come rendere visibile la nostra collaborazione.

1. Ideazione

C’è quasi sempre un buon motivo per scrivere un libro. Un libro è il modo migliore per far conoscere agli altri quello che hai fatto e che fai o quello che hai da dire:
- raccontare una storia;
- sostenere un’idea, una tesi;
- raccontare la tua azienda/la tua storia/le tue avventure;
-salvare la memoria/i ricordi di una persona a te vicina/di una storia che hai ascoltato e vuoi che rimanga;
- insegnare una cosa che sai fare attraverso un libro che tutti possano consultare quando serve.
Esiste il tipo di libro giusto per ognuno di questi motivi.
Tu hai avuto un’idea, è una buona idea, e noi siamo le persone giuste per sostenerti nel realizzarla.
Ti seguiamo, sin dall'inizio della tua avventura di scrittore, aiutandoti a mettere a fuoco ed organizzare la tua idea di libro.

2. Coach writing

Hai avuto una magnifica idea per un libro ma ti rendi conto che scriverlo può essere difficile, se non si conoscono i trucchi del mestiere: l'impresa può presentare non pochi elementi di complessità, anche per la persona più talentuosa e motivata.
Scrivere un libro è un obiettivo stimolante e ambizioso ma per realizzarlo ci vogliono molto tempo e concentrazione; spesso la famiglia, gli impegni professionali e sociali, costringono l'aspirante autore a occuparsi delle incombenze di cui è oberato e ad accantonare i propri progetti letterari, rimandando ad un futuro remoto la realizzazione del proprio sogno nel cassetto. Come per qualunque altra cosa, anche per scrivere e pubblicare un buon prodotto occorre organizzare il proprio lavoro con metodo, senza improvvisazione, affidandosi a professionisti dell'editoria e della stampa che, lavorando a fianco dell'autore, trasformeranno la sua idea in un volume.
La prima cosa di cui si occupa il nostro team, dopo aver predisposto la struttura del testo, è quella di provvedere alla stesura del suo indice sulla base degli argomenti selezionati con te, che ne sei l'autore, suddividendoli in capitoli. Una volta messo a fuoco l’obiettivo e predisposto l’indice degli argomenti, cominceremo finalmente a dare vita al tuo testo. Decideremo insieme come organizzare la tua opera in modo da tenere inchiodato il lettore dalla prima all’ultima pagina, stimolando il suo interesse, senza fargli fare fatica. Lavoreremo sulla trama nel caso di un romanzo e sull’organizzazione delle argomentazioni nel caso di un saggio.
Altre volte individueremo il genere giusto per la tua opera, magari diverso da quello in origine pensato, scegliendo la formula più adatta a valorizzare il tuo lavoro letterario. La redazione avviene con il supporto costante di dei nostri coach writers che si confronteranno costantemente con te per rendere il manoscritto il più aderente, nello stile e nei contenuti, ai tuoi desideri, ai tuoi obiettivi ed alle tue finalità. Finita la stesura del testo, si procede a definire l'editing grafico e la stampa del libro.

3. Editing e stampa

Hai scritto il tuo libro, la tua idea ha preso finalmente una forma! Ma deve essere una forma che piaccia anche ai lettori. Noi conosciamo bene il pubblico dei lettori e quindi saremo il tuo test, un po’ come la prova generale di uno spettacolo. Noi vediamo la tua opera in anteprima e ti diamo una mano a renderla adatta per tutti gli altri, tramite la scelta del titolo, la redazione della quarta di copertina, della tua biografia e la revisione del testo.
La revisione del testo, anche per coloro che abbiano già nel cassetto una bozza del proprio libro, non equivale ad una semplice correzione ortografica.
La revisione del testo è un’attività volta a rendere coerente l’intero impianto dei contenuti o della trama del libro, modificando eventuali passaggi poco chiari per renderne più fluida la lettura ed eliminando tutti i refusi, gli errori, le incongruenze, le dimenticanze.
Prima di pubblicare il libro, i nostri esperti forniscono inoltre un servizio di consulenza grafica dei testi (editing) che delinei il formato commerciale più adatto, l’impaginazione, il carattere di stampa e la copertina. In questo modo ti aiutiamo a individuare, tra la vasta gamma di format editoriali, quello su misura per la tua opera.
Al termine di questo lavoro il titolo, la grafica, la suddivisione in capitoli, l’indice, avranno assunto la loro forma definitiva: il tuo libro è pronto per essere pubblicato! Il nostro team si occupa di individuare la casa editrice più adatta alla pubblicazione della tua opera.
Siamo anche in convenzione con una primaria casa editrice operante in ambito nazionale e presente nel settore da oltre 50 anni. Grazie a questa collaborazione, noi possiamo offrire ai nostri autori un supporto a 360 gradi che comprende la "creazione" materiale del libro, la stampa e la sua pubblicazione e distribuzione attraverso canali commerciali sia tradizionali che di e-commerce. La pubblicazione può avvenire sia su formato cartaceo, con l'inserimento di video e musiche attraverso i qr code, che in formato elettronico (ebook) anche con contenuti multimediali che consentono di sfruttare appieno le nuove tecnologie informatiche ed il web per diffonderne con maggior efficacia i contenuti.
Il nostro team è in grado di aiutarti a produrre contenuti editoriali multimediali, anche tramite l'app, per una interazione più coinvolgente tra il lettore e l'opera, consentono di trasmettere il messaggio dell'autore con maggiore efficacia ed impatto.

4. Promozione e distribuzione

Il tuo libro è stato stampato, è nelle tue mani, ma noi vogliamo che sia nelle mani dei lettori. Per questo il nostro team ricerca case editrici, ed è in convenzione con alcune di esse, in modo da garantire la sua diffusione nelle librerie di tutta Italia e sui principali siti web e di e-commerce. Realizziamo distribuzioni mirate su canali alternativi paralleli alle librerie come ad esempio tabaccherie, edicole, palestre ed esercizi commerciali.
Ci occupiamo anche di contattare i principali siti di e-commerce (amazon, ibs, ecc) per poter vedere il tuo libro venduto assieme ai bestsellers del momento, curando, nel caso, una idonea campagna di evidenziazione dell'opera sui portali web e mediante i tradizionali media pubblicitari. In questo modo tutti potranno trovare il tuo libro ovunque e in tempo reale. Il nostro lavoro però non si ferma qui: d'accordo con te, possiamo organizzare altri eventi e far conoscere il tuo nome fra gli autori emergenti nel panorama italiano.

Cosa offriamo

Un supporto tecnico e specializzato per concretizzare il sogno di entrare in connessione con un vasto pubblico di lettori grazie all’aiuto di professionisti dell’editoria di alto profilo che ti accompagneranno nel mercato del libro.

Un servizio per quanti hanno dentro di sé un testo e dei contenuti “che vogliono venire fuori” e che attendono soltanto di trovare chi possa aiutarli a venire alla luce, dando slancio alla tua attività imprenditoriale / lavorativa.

Il format editoriale su misura per la tua opera: l’autobiografia, la storia della tua famiglia, il racconto della tua impresa, la narrazione di una carriera, il romanzo o il manuale che può far conoscere la tua professionalità al pubblico.

Il tuo libro è stato stampato, è nelle tue mani, ma noi vogliamo che arrivi nelle mani dei lettori. Per questo siamo convenzionati con una casa editrice che opera a livello nazionale, distribuendo nelle librerie e on-line e supportando nella promozione.