Regolamento di partecipazione al concorso

Regolamento di partecipazione al concorso

Art. 1 – Il concorso è rivolto principalmente a tutti gli artisti esordienti che abbiano voglia di farsi conoscere al pubblico ma, in generale, è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di esprimere e condividere un proprio talento.

Art. 2 – La partecipazione al concorso è del tutto gratuita.

Art. 3 – Il genere di opera è lasciato alla libera scelta dell’autore e alla sua personale capacità di espressione artistica: può trattarsi di un racconto di qualunque genere (ad esempio un racconto per ragazzi, un noir, un giallo, una breve “autobiografia” della propria vita quotidiana ai tempi del coronavirus ecc) come anche di una poesia, di un video, di una graphic novel, di una photo novel.

Art. 4 – Se il genere prescelto è un racconto, la lunghezza dovrà essere compresa fra le 2000 e le 4000 battute, spazi e titolo inclusi.

Art. 5 – L’opera dovrà essere inviata tramite il form appositamente predisposto per la partecipazione al concorso. Se si tratta di un elaborato scritto, l’opera dovrà essere trasmessa in formato word, rtf od odt.

Il titolo dell’allegato dovrà coincidere con il titolo dell’opera per agevolarne l’identificazione.

Art. 6 – La giuria, composta dai nostri editor, valuterà ogni opera e quelle che verranno ritenute più pregevoli e significative, per creatività e contenuti, verranno pubblicate sul sito internet www.creailtuolibro.com. Gli elaborati migliori, fra quelli pubblicati sul sito, verranno poi raccolti e pubblicati gratuitamente, a cura della casa editrice Erga che ha aderito al nostro progetto , in un unico libro sia in formato cartaceo sia in formato ebook sui principali store di Erga.

Art. 7 – Nel caso in cui l’opera sia rappresentata da un racconto o da una poesia, i nostri editor metteranno a disposizione degli autori prescelti tutta la propria esperienza professionale sia in fase di editing sia di correzione delle bozze. Ogni testo selezionato verrà pertanto previamente revisionato, del tutto gratuitamente, dal nostro team e poi pubblicato con il nome dell’autore.

Art. 8 – L’autore partecipante acconsente alla pubblicazione e diffusione dell’opera di cui è titolare, sul sito Internet www.creailtuolibro.com, rinunciando a qualunque pretesa di compenso presente e futura.

Art. 9 – I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori, ai quali non verrà richiesto alcun contributo di carattere economico.

Art. 10 – Il concorso verrà pubblicizzato mediante il sito internet www.creailtuolibro.com e sui relativi account social.

Art. 11 – La partecipazione al concorso implica automaticamente l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.